SCARICA L'APP

Blogger vs WordPress: qual è il migliore per il tuo blog?

piattaforme digitali Apr 27, 2023

Se hai il desiderio di aprire il tuo blog, ma non sai quale piattaforma scegliere, in questo articolo trovi un confronto tra due dei servizi di blogging più popolari: Blogger vs WordPress.

In un mondo digital sempre più connesso, si sa, condividere contenuti è uno dei must di qualsiasi strategia di web marketing.

Che tu sia content creator di professione o ti occupi di tutt’altro, non puoi prescindere dal coinvolgere il tuo pubblico proponendo loro temi di cui interessarsi e appassionarsi.

Al di là delle piattaforme social, ce ne sono ancora parecchi là fuori che usano il proprio sito web per condividere idee e storie o dispensare guide e consigli attraverso gli articoli del blog – così come la maggior parte dei professionisti completa la propria presenza online allo stesso modo.

Già, per quanto possa sembrare assurdo per qualcuno, al giorno d’oggi i numeri del blogging sono pazzeschi – nel senso che se ti stai chiedendo se ne valga la pena… Sì, la risposta è assolutamente sì.

Se ti stai affacciando al mondo dei contenuti digitali e vorresti aprire il tuo blog, probabilmente hai già qualche idea su cosa scrivere e su come dovrebbe essere il tutto. Forse sai anche una cosa o due su web marketing e creazione di siti Web.

Nonostante ciò, forse ti starai chiedendo quale piattaforma usare per ottenere i risultati migliori…

Anche perché, in un contesto sempre più competitivo, è fondamentale riuscire a costruire un sito web che possa stare al passo – e consentirti di affermarti come leader di pensiero e acquisire autorevolezza.

Oggi ti voglio proprio parlare di due di queste piattaforme di blogging, tra le più popolari: Blogger e WordPress.

La prima forse non conosciuta da tutti, la seconda invece è un po’ la Ferrari del settore.

Blogger è un semplice servizio che ti permette di creare un blog e pubblicarlo online immediatamente. WordPress, d’altra parte, è un sistema di gestione dei contenuti (CMS) completo per la creazione di siti Web (ah, una precisazione doverosa: in questo articolo mi riferisco sempre a WordPress.org, che è diverso da WordPress.com).

Entrambe devo dire hanno una solida reputazione ed entrambe consentono agli utenti di creare un blog utilizzando varie opzioni di personalizzazione.

Ovviamente, ogni piattaforma ha i suoi pro e contro: la scelta migliore per te dipenderà dai tuoi obiettivi e da che uso ne intendi fare.

In questo articolo ti propongo un confronto semplice ma dettagliato, in modo che tu possa decidere qual è la più adatta per i tuoi obiettivi.

Buona lettura!

Blogger vs WordPress: cosa sono?

Come accennato in precedenza, Blogger e WordPress sono due tra le piattaforme di blogging più utilizzate al mondo.

In particolare, Blogger è un servizio di hosting di blog gratuito di Google.

Grazie alla sua facilità d’uso e ai bassi costi, è popolare tra i meno esperti che intendono iniziare a creare blog più semplici.

Per accedervi ti serve solo un account Google; il servizio include già un sottodominio Blogspot gratuito.

WordPress, invece, è in realtà più di una semplice piattaforma per blog (anche se è nato originariamente per quello): è un Content Management System (CMS) completo, progettato per aiutarti a creare contenuti online di vario genere. In termini pratici, ciò significa che puoi utilizzarlo per creare quasi ogni tipo di sito web.

È inoltre una piattaforma open source, in cui hai la libertà e la possibilità di creare e modificare le cose come desideri, purché tu conosca abbastanza codice. È più adatto per questo motivo agli utenti che cercano un maggiore controllo sull’aspetto e sulla funzionalità del proprio blog.

(Ti ricordo che stiamo parlando di WordPress.org, il software open source scaricabile, mentre WordPress.com è una cosa diversa).

Come Blogger, anche WordPress è gratuito, anche se non ospiterà il tuo blog per te. Dovrai scegliere un piano di hosting e scegliere un nome di dominio, dopodiché potrai installare e configurare il tuo sito WordPress.

Detto ciò, ti anticipo quindi che la differenza principale è che Blogger è una piattaforma di blogging gratuita e intuitiva di proprietà di Google con opzioni di personalizzazione limitate, mentre WordPress è una piattaforma più potente e versatile con maggiore flessibilità e controllo, che richiede al tempo stesso maggiori conoscenze tecniche per l’installazione e la manutenzione.

In definitiva, la scelta si riduce alle tue esigenze e preferenze specifiche.

Come scegliere la piattaforma per il tuo blog?

Se vuoi avviare un blog, devi considerare le funzionalità di cui avrai bisogno: prima di addentrarci nel confronto tra Blogger e WordPress, vediamo velocemente le cose più importanti a cui prestare attenzione.

Sono, tra l’altro, gli stessi punti che useremo poi per paragonare i due servizi.

  • Facilità d’uso: hai bisogno di una piattaforma semplice e facile da usare per impostare rapidamente il tuo blog, aggiungere contenuti e far crescere il tuo pubblico;
  • Flessibilità: ti serve una piattaforma che ti consenta di aggiungere più funzionalità o utilizzare più risorse man mano che il tuo blog cresce;
  • Aspetto e design: l’aspetto o il design del tuo blog giocano un ruolo fondamentale nell’attrarre visitatori e ridurre le frequenze di rimbalzo, rendendolo user friendly e ottimizzando le prestazioni;
  • Opzioni di monetizzazione: se vuoi guadagnare online con il tuo blog, allora devi scegliere una piattaforma che ti consenta varie opzioni di monetizzazione;
  • Supporto: potresti aver bisogno di supporto durante la creazione, la progettazione o la gestione del tuo blog; se sei in difficoltà, vorrai ricevere aiuto nel modo più rapido e semplice possibile.

Oltre a quanto sopra, ci sono altri fattori importanti da prendere in considerazione: i costi della piattaforma, le opzioni di progettazione disponibili, le funzionalità di ottimizzazione SEO per il traffico e altro ancora.

Detto questo, vediamo come WordPress e Blogger si confrontano con questi requisiti.

Blogger vs WordPress: un confronto

Ora che hai una piccola panoramica di Blogger e WordPress, è il momento di passare alla modalità di confronto. Esamineremo diversi aspetti di entrambe le piattaforme: ciò dovrebbe aiutarti ad avere un’idea molto più chiara di quale piattaforma è adatta per il tuo sito web.

 

#1 Blogger vs WordPress: facilità d’uso

Blogger è relativamente facile da usare: dopo aver effettuato l’accesso con un account Google, la sua configurazione richiede solo pochi minuti.

Dalla dashboard puoi creare un nuovo post o modificare le impostazioni; puoi anche visualizzare le bozze e i post pubblicati nel centro del pannello di controllo.

Tuttavia, se vuoi personalizzare il tuo tema, è un po’ più complicato, perché per farlo avrai bisogno di competenze HTML.

Anche la creazione di un blog in WordPress è un processo semplice e veloce, ma richiede qualche passaggio in più: innanzitutto, devi acquistare un piano di web hosting e un nome di dominio.

La maggior parte dei servizi di hosting ti consente poi di installare WordPress automaticamente, semplificando il processo di configurazione.

In seguito, potrai scegliere un tema e installare vari plugin per aggiungere funzionalità.

Puoi facilmente creare contenuti di testo e aggiungere immagini, video e altri media ai tuoi post e alle tue pagine utilizzando l’intuitivo editor a blocchi.

#2 Blogger vs WordPress: flessibilità e personalizzazione

Blogger è progettato per essere un semplice strumento di blogging: ciò significa che le cose che puoi fare sul tuo sito sono limitate.

Ha una serie di “gadget” integrati che ti consentono di aggiungere alcune funzionalità, ma sono abbastanza ridotti; opzioni avanzate come popup, funzionalità di e-commerce e altro non sono disponibili (e questo limita ovviamente il tuo potenziale di guadagno).

Blogger fornisce solo un set limitato di modelli da utilizzare, che sono piuttosto semplici e molto diffusi anche su altri siti.

Puoi modificare i colori e il layout di questi modelli utilizzando gli strumenti integrati di Blogger. Tuttavia, non puoi crearne di originali o apportare modifiche.

WordPress è un software open source: ciò significa che con plugin e integrazioni di terze parti, puoi modificare ed estendere le funzionalità predefinite, scegliendo anche tra moltissimi temi disponibili.

Con un sistema di gestione dei contenuti, puoi scegliere i colori, i caratteri e i layout del tuo blog. Puoi creare, modificare, programmare, aggiornare i tuoi post e personalizzarli.

Puoi aggiungere pulsanti, moduli, link di affiliazione e altre funzionalità dei social media tramite plug-in. Puoi anche aggiungere CSS personalizzati alla dashboard di WordPress o modificare il codice sorgente del tuo sito per eseguire attività più avanzate, come la creazione di un menu di navigazione permanente.

#3 Blogger vs WordPress: monetizzazione

Con la funzione integrata di Google AdSense, sia Blogger che WordPress ti consentono di monetizzare il tuo blog mostrando annunci pertinenti ai visitatori. Dovrai creare un account AdSense, rendere disponibili i tuoi spazi pubblicitari e selezionare dove vuoi inserire gli annunci.

Puoi anche monetizzare il tuo blog tramite marketing di affiliazione e post sponsorizzati. Mentre non esiste uno strumento Blogger integrato per gestire i link di affiliazione e i guadagni, su WordPress puoi installare diversi plugin a tale scopo.

Inoltre, siccome con WordPress puoi creare un sito web dalla A alla Z, puoi ovviamente sfruttarlo per la vendita di corsi, abbonamenti o prodotti in e-commerce.

#4 Blogger vs WordPress: prezzi

Come ti ho già spiegato, Blogger è un servizio completamente gratuito, che ti fornisce tutto il necessario per creare e lanciare rapidamente un blog. Non devi pagare per l’hosting, un certificato SSL o modelli.

Non devi nemmeno pagare per la registrazione del dominio, se sei d’accordo con l’utilizzo di un sottodominio blogspot. In tal caso, il tuo URL sarà simile a: www.mywebsite.blogspot.com. (Da non confondere con Blogger, Blogspot è un fornitore di servizi di dominio gratuito anch’esso di proprietà di Google.)

Se invece preferisci un dominio personalizzato, dovrai acquistarlo e collegarlo.

Anche il software WordPress è gratuito, ma dovrai acquistare vari elementi prima di avviare un blog self-hosted, in primis un servizio di hosting e un nome di dominio.

Pertanto, la creazione di un sito WordPress richiede un investimento iniziale, il cui importo dipenderà dal tipo, dalle dimensioni e dalla complessità del tuo sito web.

Una volta impostato il tuo blog, il costo continuo dipende dai servizi che desideri utilizzare. Se utilizzi temi e plug-in a pagamento, ovviamente costerà di più rispetto all’utilizzo di quelli gratuiti.

Ad esempio, puoi installare il plug-in Yoast SEO per semplificare l’ottimizzazione della tua SEO on-page. Questo plug-in offrirà suggerimenti per la creazione di testo leggibile, utilizzando le parole chiave, ottimizzando le meta descrizioni e il testo alternativo dell’immagine e aggiungendo collegamenti interni.

 

#5 Blogger vs WordPress: SEO

Con Blogger, puoi eseguire diversi passaggi per ottimizzare il tuo blog per i motori di ricerca. Puoi personalizzare i tuoi permalink, aggiungere parole chiave ai titoli dei tuoi post e delle pagine, aggiungere intestazioni, ottimizzare il testo alternativo delle tue immagini, nascondere le pagine dalle ricerche e dire ai motori di ricerca di non seguire determinati link.

Poiché non sono disponibili plug-in per aiutarti a semplificare o automatizzare questi processi, Blogger è l’ideale per gli utenti che hanno già familiarità con le best practice SEO.

WordPress è un eccellente sistema di gestione dei contenuti, che viene fornito con molti diversi strumenti SEO integrati.

Il core di WordPress ha già diverse funzionalità SEO, tra cui impostazioni di visibilità, permalink, meta descrizioni e reindirizzamenti. Inoltre, WordPress offre tonnellate di plug-in di marketing e SEO per aiutarti a far crescere il tuo blog più velocemente.

#6 Blogger vs WordPress: sicurezza

In qualità di leader nel settore tecnologico, Google offre sicurezza di alto livello per i siti web ospitati su Blogger.

Fornisce l’autenticazione a due fattori per impedire agli utenti non autorizzati di accedere al tuo account. Inoltre, il dominio predefinito include un certificato SSL per crittografare i dati del sito Web in entrata e in uscita.

Tuttavia, dal momento che non ospiti autonomamente il tuo blog, non puoi modificare tutte le impostazioni di sicurezza o aggiungerne altre.

E se Blogger non funziona, lo farà anche il tuo sito… insieme a tutti gli altri siti ospitati su Blogger – e tu non potrai fare nulla per ripristinarlo.

WordPress è abbastanza sicuro, ma poiché si tratta di una soluzione self-hosted, sei responsabile della sicurezza e dei backup.

Grazie alla sua flessibilità, ti fornisce diverse misure per proteggere il tuo sito web: ci sono molti plugin che ti semplificano le cose, rilevando attività dannose e bloccando i commenti che potrebbero contenere collegamenti dannosi.

#7 Blogger vs WordPress: supporto e community

Poiché Blogger è una piattaforma gratuita, Google non fornisce assistenza individuale agli utenti.

C’è un forum della community in cui puoi pubblicare domande e ottenere risposte da altri utenti, nonché un centro assistenza in cui puoi trovare tutorial e altra documentazione. Puoi anche accedere a questi articoli della guida direttamente dalla bacheca di Blogger.

Sebbene anche WordPress non offra assistenza ai clienti e non abbia un team di supporto dedicato, può senza dubbio vantare il miglior sistema di supporto e community disponibili online.

Ci sono migliaia di tutorial, bacheche, video e altre comunità online che puoi trovare e ottenere le risposte di cui hai bisogno – inclusa la documentazione ufficiale di WordPress.

Vale anche la pena notare che puoi ottenere un supporto dedicato dal tuo provider di web hosting. Molti temi e plug-in premium offrono anche assistenza clienti.

#8 Blogger vs WordPress: proprietà

Blogger è gratuito, affidabile e ha abbastanza funzionalità per pubblicare facilmente i tuoi contenuti sul web, ma non è di tua proprietà.

Google gestisce questo servizio e ha il diritto di chiuderlo o di bloccarne l’accesso in qualsiasi momento.

È proprio come Facebook, Twitter e Instagram, che possono gli account senza preavviso.

Quando invece utilizzi WordPress per il tuo sito, possiedi tutti i tuoi dati e controlli quali informazioni condividi con terze parti.

Inoltre, non sei legato a nessun host web specifico. Puoi passare a un nuovo host web in qualsiasi momento, se lo desideri.

Blogger vs WordPress: quale scegliere?

Come hai potuto capire, entrambe le piattaforme hanno pro e contro.

Vediamo di riassumerli velocemente:

Vantaggi di Blogger

Iniziare è molto semplice e veloce: puoi letteralmente creare un blog in pochi minuti.

Potrai imparare a creare contenuti e utilizzare subito tutte le funzionalità principali.

Non hai bisogno di un piano di hosting, rendendola una soluzione gratuita al 100%.

Anche se limitate, ci sono opzioni per personalizzare il tuo blog.

Contro di Blogger:

La funzionalità della piattaforma è molto semplice: non puoi fare molto oltre a creare un blog standard e pubblicare contenuti.

Le tue opzioni per personalizzare l’aspetto e le funzionalità del tuo blog sono molto limitate, così come la possibilità di aggiungere codice personalizzato.

Non sei completamente “proprietario” dei tuoi contenuti perché si trovano tutti sui server di Google.

Pro di WordPress

Sebbene richieda un po’ più di lavoro rispetto a Blogger, avviare un blog con WordPress è ancora un processo piuttosto rapido e indolore e la maggior parte degli host WordPress di qualità può gestire la configurazione per te.

La piattaforma è adatta ai principianti e facile da imparare, soprattutto se la usi per qualcosa di semplice (come appunto un blog).

Ci sono migliaia di opzioni di personalizzazione sotto forma di plugin e temi, che ti consentono di modellare il tuo sito come preferisci.

Per gli utenti più avanzati, WordPress semplifica l’aggiunta di codice personalizzato e funzionalità complesse.

Contro di WordPress

L’avvio di un sito WordPress in genere richiede un piccolo investimento monetario.

Sarai più responsabile di garantire che il tuo sito funzioni bene e sia sicuro.

Per sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità, serve una maggiore conoscenza e competenza in ambito di programmazione.

Conclusione

Sia Blogger che WordPress sono ottimi strumenti che ti permettono di condividere contenuti con il tuo pubblico online: in definitiva, la scelta dipende dalle tue competenze, dal tuo budget e dai tuoi obiettivi.

Se vuoi solo creare velocemente un blog semplice, Blogger può essere una buona scelta.

Ma se miri invece a creare un blog professionale che possa contribuire alle tue entrate, allora hai bisogno di una piattaforma robusta e scalabile come WordPress.

Alla fine, la scelta è tua. Potresti anche provarle entrambe e a capire quale funziona meglio per te e il tuo sito web.

Ma dimmi, tu conosci altre piattaforme di blogging altrettanto interessanti?

Scrivilo nei commenti!

App Valerio.it

La Nuova App di Valerio.it

Dedicata ad imprenditori e professionisti.

La rivoluzionaria app mobile di Valerio.it, disponibile per iOS e Android, sta per sbarcare sul mercato. Preparati a trasformare il tuo modo di fare impresa con accesso diretto alla nostra nuova Community esclusiva, una vasta biblioteca di eBook e Audiobook, corsi online approfonditi e sessioni di live streaming interattive.

👉‍‍ ENTRA NELLA LISTA D'ATTESA VIP