Saturday Update 10.02.18 Meglio tardi che mai...

Cosa sto facendo.

Devo proprio riprendere a scrivere di mattina... purtroppo in queste ultime newsletter mi sono sempre trovato in viaggio e non mi piace scrivere in anticipo il Saturday Update. Vediamo se la prossima settimana va meglio :)

FUNNEL
Questa settimana mi sono dedicato alla creazione di nuove automazioni e funnel integrando diverse piattaforme fra di loro.
La colla indispensabile per far si che tutto questo funzioni è ZAPIER, una piattaforma che permette di collegare più piattaforme fra di loro, passando dati, attivando funzionalità e facendo interagire strumenti che, sulla carta, non potrebbero dialogare fra loro.

Con un po' di creatività Zapier fa veramente tutto, ad esempio questo:

- una persona compila un breve sondaggio in una landing page
- il contatto viene inserito in una sequenza dell’autorisponditore
- le email che riceve sono diverse in base alle risposte del sondaggio
- alla terza email viene invitato ad un webinar evergreen e registrato automaticamente all'evento
- riceve un SMS con il link per partecipare al webinar, durante il quale gli viene venduto un libro
- compra il libro e paga con carta di credito entro X giorni, altrimenti l’offerta scade
- la vendita viene registrata nel CRM e il contatto taggato
- lascia il proprio indirizzo per ricevere il libro a casa, e viene inserito in un foglio di Google apps
- l’indirizzo viene integrato nel CRM del corriere che gli manda email ed SMS non appena la spedizione parte
- siccome è un buon cliente, gli viene inviato un codice sconto per un altro prodotto da comprare entro X giorni

Sto preparando questo e una serie di altri funnel da condividere nei prossimi giorni, oltre ad un nuovo servizio che mi è venuto in mente oggi mentre guidavo.

WORDPRESS
Un po' come Amazon per i suoi servizi informatici (AWS), mi ritrovo nella situazione di avere nel mio team, competenze altamente professionali in diversi settori che fino ad ora ho usato internamente o solo per clienti selezionati. Direi che è il caso di creare e standardizzare una serie di servizi a costi accessibili, così da aiutare gli imprenditori che hanno bisogno di aiuto.

So infatti che in molti, moltissimi, usate Wordpress che, diciamocela tutta, grazie all'enorme popolarità è diventato un ginepraio fra plugin, aggiornamenti, bug e conflitti vari.
Inoltre necessità di ottimizzazione e sicurezza.
Beh sto seriamente pensando di creare qualcosa che ti aiuti a tenere il tuo sito WP al massimo della performance.
Vediamo cosa viene fuori dalle prime analisi che farò la prossima settimana.
Magari non se ne fa niente, magari nasce un nuovo brand.
Chi può dirlo :)

PRIVACY
Ho lavorato segretamente ad un progetto che ci coinvolge tutti: la nuova normativa europea sulla privacy che andrà in vigore dal prossimo maggio.
Coinvolge ogni attività di business e in particolare chi opera online.
Cambiano molte cose e mettersi in regola e d'obbligo per non correre il rischio di prendersi pesanti sanzioni.
Per questo motivo sto organizzando un webinar gratuito per la settimana del 19-23 febbraio, e insieme a me ci sarà l'Avvocato Francesco Gradozzi, uno dei massimi esperti di privacy, proprietà intellettuale e diritto d'autore.

La data e l'orario sono ancora da stabilire, ma se intanto vuoi prenotarti (e magari vederti il replay se non potrai esserci), fallo da qui:
http://x.valerio.it/webinarprivacy


Se hai amici, colleghi o chiunque possa essere interessato all'argomento, condividi pure il link.

Cosa sto scrivendo.

Nella mia email della scorsa settimana ti ho parlato del nuovo libro che sto scrivendo, ebbene ci sono delle novità interessanti sui contenuti. Sto infatti organizzando degli incontri con persone molto influenti nel mondo del business per avere il loro punto di vista, e tutto questo finirà nelle pagine che sto buttando giù.
Forse i tempi si allungano un po', ma credo che ne valga la pena :)

Se ancora non lo hai fatto, puoi scaricare gratis in PDF il mio ultimo scritto "Fallire non è tra le opzioni", revisionato di recente rispetto alla prima versione, e che si può scaricare quasi integralmente da qui.

Lo trovi qui: http://www.10regole.com

embeddable_fdff94da-b5b1-492b-bf9c-f76fa9ad40dd.jpg

Strumenti utili.

Visto che vi sono piaciuti molto i tool della scorsa settimana, che permettono di spiare i funnel e le pagine social dei vostri competitors, ho deciso di segnalarvi un altro tool interessante, sempre di Mark Thompson: Authority Spy.

Authority Spy fa una cosa molto semplice e molto interessante: data una nicchia (keyword o interesse), trova tutti gli influencers del settore, tirando giù ogni possibile informazione a riguardo, dal numero di FAN allo score Klout, indirizzi di Blog, membri del team, filtrando per lingue e molto altro.
La vera utilità è trovare chi, del proprio settore, ha un certo seguito e quindi contattarlo per avviare una partnership, chiedere una sponsorizzazione o semplicemente vedere che cosa sta facendo.
Noi ad esempio usiamo questa piattaforma per conto dei nostri clienti per scoprire influencers poco noti, e quindi facilmente avvicinabili e poco pretenziosi, per chiedere post sponsorizzati o solo mailing ads (email che inviano alla loro lista parlando del prodotto del cliente).
La vera comodità è nel risparmio di tempo e nella quantità di dati complessiva che si riescono ad ottenere, tutti in un'unica schermata, grazie alla quale ogni influencer può essere confrontato con gli altri.

Costa da €27 a €47, con un'opzione di aggiornamento mensile.
Lo trovi qui: http://x.valerio.it/authority-spy

embeddable_fff00b07-5b71-4e9d-83c0-dd7bc5a4b9ec.png

NEXT

Lunedì o martedì ripartono le Masterclass di Social Authority! Un piccolo ritardo dovuto all'aggiunta di materiale :)

Potrebbero interessarti anche: