Cattura Contatti [Fondamentali di Internet Marketing]

Trascrizione del video.

Quello che molte persone non capiscono dell'Internet marketing è la potenzialità che la rete offre di catturare nuovi contatti.

"Catturare nuovi contatti" significa far si che le persone che entrano in contatto con le tue offerte, con le tue pagine, con la tua comunicazione, con il tuo marketing, lascino ad esempio i propri dati per poter accedere poi a dei benefici successivi che andrai loro ad offrire.

Questo tipo di attività si chiama "lead capture" ovvero cattura contatti.
Può essere fatta in tantissimi modi, uno dei modi migliori e quello che tutti i marketer di successo utilizzano maggiormente è quello di offrire alle persone che entrano in contatto con le tue pagine, le tue offerte, un bonus, un qualche privilegio o una qualche informazione che per loro è importante.

In cambio di questa informazione le persone saranno ben disposte a lasciare ad esempio il loro indirizzo email.

Per fare questo tipo di attività hai fondamentalmente bisogno di tre elementi chiave:

  1.  Il primo: un bonus che potrebbe essere un e-book, un pdf, un documento interessante per le persone che ti stanno cercando o un video oppure qualunque informazione che possa risolvere un piccolo problema o possa dare un aiuto alle persone che sta targettizando.
  2. La seconda cosa di cui hai bisogno è una "Landing Page", cioè una pagina web ottimizzata, fatta proprio per catturare contatti.
    Non può essere il tuo sito web, non può essere nessun'altra cosa, deve essere una pagina fatta per catturare il tuo contatto dove viene, ben visibile, mostrato il bonus che darai in cambio loro e dove è contenuta la form di registrazione dove l'utente andrà a lasciare i propri dati.
  3. La terza cosa di cui hai assolutamente bisogno è un servizio di auto risponditore o email marketing, una piattaforma insomma che sia in grado di catturare tramite la form, il modulo che pubblicherai nella Landing page, i dati di queste persone, archiviarli nel suo data base e mandare successivamente (di solito nell'arco di un minuto o due) la mail contenente il bonus che le persone hanno richiesto in cambio del proprio indirizzo e-mail.

Possono esserci due tipi di accesso a questo tipo di bonus.
Si chiamano "Single opt-in" o "Double opt-in", vediamo un attimo di che cosa si tratta.

Il Single opt-in è quando una persona lascia nome e indirizzo email e subito viene registrata nel database del tuo servizio di email marketing e quindi riceve immediatamente il bonus.

Questo sistema è ottimo per catturare al volo tutte quante le email.

Il rovescio della medaglia qual è, è che le persone che magari lasciano un dato sbagliato, appositamente o per errore, non avranno la possibilità di accedere al bonus oppure non riceveranno le tue email da lì in avanti, quindi lo sforzo che hai fatto per portarli sulle tue pagine sarà servito a ben poco perchè non avrai catturato il loro contatto.

Il sistema di Double opt-in invece prevede una verifica, cioè le persone una volta che hanno lasciato ad esempio nome e indirizzo email ricevono subito una mail dalla tua piattaforma di email marketing contenente un link che deve essere cliccato dall'utente affinché venga validata e confermata la sua iscrizione alla tua newsletter e quindi il suo indirizzo email venga registrato definitivamente all'interno della tua piattaforma di email marketing.

Questo sistema ti dà la garanzia che gli indirizzi inseriti nella tua Landing page siano veri e che esistano veramente e soprattutto che le persone abbiano veramente la volontà di voler interagire con te. Il rovescio della medaglia è un altro, cioè è quello che molte persone magari lasciano il proprio indirizzo email ma non confermano successivamente il messaggio che gli arriva dalla piattaforma quindi non cliccano sul link e quindi il loro indirizzo email non viene registrato nel tuo database.

Lo svantaggio è proprio questo, cioè quello di non riuscire a registrare queste persone e loro a non accedere al tuo bonus.

Io sinceramente sono per il sistema di Single opt-in tranne in sporadici casi in cui è veramente importante per me riuscire a dare una sequenza di informazioni alle persone.

E' anche vero però che se nella pagina di Landing, nella Landing page, la promessa che faccio è molto molto importante come ad esempio dire "ti dò questo bonus ma se ti registri ci sarà una sequenza di bonus molto importante da qui ai prossimi giorni che ti invierò solamente tramite email"... bene, le persone sono molto più intenzionate a lasciare il proprio indirizzo email e non solo, ma anche a lasciarlo correttamente, quindi il mio suggerimento è di testare sicuramente il Single opt-in e magari di provare con una Landing page alternativa anche il Duble opt-in.
In questo modo potrai verificare a parità di traffico inviato a queste pagine qual è la soluzione migliore nel caso, nel tuo caso specifico quindi della tua offerta bonus e del pubblico che stai targettizzando in questo momento.

Fai quindi dei test, prova diverse pagine, diverse copy, diversi colori, diverso modo di presentarti, magari fallo anche con un video che è la cosa migliore perché avvicina le persone e dà la possibilità a te di farti conoscere meglio e agli altri di essere persuasi in maniera più efficace.

Questo sistema funziona, funziona tantissimo e funziona per tutti i tipi di attività. Non c'è un business al mondo che non abbia bisogno di avere più contatti, di arricchire il proprio database e di farsi conoscere.

Questo è uno dei metodi più efficaci che io e tanti altri come me usiamo da anni con successo e ti consiglio di provarlo quanto prima.

Che tu mi stia seguendo su Youtube, sul mio blog oppure in podcast ti ricordo che sono Valerio Fioretti di Valerio.it, autore bestseller su Amazon Italia ed esperto di Internet marketing.
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Un saluto da Valerio, ciao!