Come usare Twitter per il Tuo Business

Come usare Twitter per il tuo Business

Come usare gli hashtag su Twitter per il business: pratici consigli per incrementare la tua attività professionale

Chi non ha mai sentito parlare di Twitter? Se ne parla ogni giorno, perché è proprio grazie alla sua potente piattaforma social che consente a chiunque di condividere messaggi istantanei, informazioni, esprimere la propria opinione ma soprattutto è un ottimo strumento per creare delle solide relazioni con colleghi e clienti. In questo post, infatti, ti suggerisco dei pratici consigli su come usare Twitter per il tuo business e aumentare la tua attività imprenditoriale attraverso l'uso degli hashtag (#).

Personalizza il tuo profilo su Twitter

Dopo aver creato l'account della tua azienda su Twitter, cerca di personalizzare al meglio il profilo con un'immagine accattivante che pubblicizzi la tua attività, aggiungi foto e inserisci anche i nomi delle persone che ci lavorano e le informazioni più rilevanti che riguardano la tua attività. Poi inizia a seguire le persone che conosci, i personaggi che preferisci (meglio se inerenti al tuo settore o fonte d'ispirazione), leggi il loro messaggi e fai re-tweet, cioè inoltra e condividi con i tuoi follower, come ho spiegato in questo post.

Costruisci delle solide relazioni con i clienti

Usare Twitter per il tuo business è fondamentale per instaurare una fitta rete di relazioni con collaboratori e clienti. Per questo bisogna postare e aggiornare spesso gli argomenti che ti interessano e che potrebbero interessare ai tuoi clienti, magari postando link ai siti in questione per coinvolgere i tuoi seguaci e fare in modo che si crei una relazione solida tra te e loro. È importante anche seguire cosa dicono gli altri di te e della tua azienda, quindi tieni sotto controllo i tuoi messaggi, scopri cosa ne pensano dei tuoi prodotti e servizi e interagisci con i clienti così da poter migliorare la tua strategia e le tue proposte. Cerca di trovare sempre un po' di tempo per rispondere ai messaggi dei tuoi clienti, ringraziali se si complimentano con te e posta nuovi sconti e offerte dei tuoi prodotti: è un ottimo modo per far sentire importante la tua clientela.

Come usare gli hashtag in modo efficace

Per ottenere il successo che meriti, il tuo profilo Twitter per il business dev'essere seguito e aggiornato tenendo in considerazione le necessità dei tuoi clienti e le caratteristiche principali della tua attività. Per ottimizzare al meglio il rapporto di comunicazione tra te e i tuoi clienti è importante anche saper usare gli hashtag su Twitter e in modo molto efficace. Vediamo come!

Cos'è un hashtag (#)

Ti spiego in breve di cosa si tratta: l'hashtag, ovvero il cancelletto (#) che viene prima di una parola, è una semplice funzione che serve a descrivere un topic o una parola chiave nel Tweet; il suo scopo principale è quello di aiutare il motore di ricerca di Twitter a trovare e mostrare determinate parole chiave.

Perché usare gli hashtag?

Gli hashtag vengono utilizzati per due motivi principali: Tracking, che significa tracciare/seguire un evento, e acquisire visibilità. L'uso di un hashtag ti consente di seguire un evento o una notizia nonché tutti i tweet riguardanti quel determinato evento. Per incrementare la tua visibilità, e quindi far conoscere la tua attività, è importante anche saper usare gli hashtag, inserire delle parole chiave efficaci ed esclusivi che ti permettano non solo di essere seguito dai tuoi follower ma anche da nuovi profili che in quel momento stanno effettuando una ricerca con quello specifico hashtag.

Statistiche Twitter per il Business 2014

Usare Twitter per il business grazie a degli hashtag perfetti

Per creare un hashatg ad effetto ed efficace per il tuo business devi tenere bene a mente queste quattro sue caratteristiche: unico, chiaro, breve e di valore. Cerca di usare degli hashtag unici, brevi e chiari nella forma, non generici, inserendo dati precisi e opportuni che siano in grado di ridurre i margini di infiltrazione e ti permettano di essere trovato prima dai clienti giusti: un hashtag di valore desta attenzione e rimarrà impresso più a lungo.

Usa gli eventi per interagire

Qualunque sia il tuo settore professionale, impara ad usare gli eventi per interagire con la tua clientela stimolando interesse e conversazione. Gli eventi di settore come meeting, fiere e conferenze sono un'ottima opportunità per creare dialoghi interessanti, esprimere opinioni e condividere esperienze. Ricordati sempre di incorporare un hashtag preciso dell'evento per prendere parte a conversazioni o influenzarle, coinvolgendo anche persone a livello internazionale.

Se stai cercando un modo per potenziare le vendite, lanciare un prodotto e far crescere il tuo marchio, la piattaforma di Twitter è uno strumento efficace che ti permette in tempo reale di incrementare i tuoi risultati e di raggiungere i tuoi obiettivi attraverso la creazione di tattiche promozionali ad effetto. Se seguirai queste piccole regole d'oro, su Twitter riuscirai ad acquisire maggiore visibilità, soprattutto la tua azienda, potrai aumentare la tua produttività imprenditoriale e magari farti conoscere in tutto il mondo.

Alcune letture consigliate su Twutter e come usarlo al meglio per il tuo business: