Gli Strumenti Giusti per fare Internet Marketing - 1° parte

i Ferri del Mestiere

Come ogni buon artigiano, anche chi vuole fare Internet Marketing ha bisogno di strumenti professionali, degli attrezzi giusti e del miglior materiale disponibile sul mercato, per potare a casa il risultato. Fra le domande più frequenti che ricevo da chi vuole fare Internet Marketing, ci sono richieste sull'uso di piattaforme, software e plugin. Essendo sempre stato uno smanettone curioso dall'età di 12 anni, solitamente compro e provo quasi di tutto, lasciandomi poi solo il meglio. Ho quindi una certa esperienza e con questa serie di post, vorrei mettere a disposizione di tutti la mia esperienza. Una premessa importante, anzi due:

1) non esiste la soluzione definitiva o assoluta, in grado di risolvere una volta per tutte ogni esigenza

2) non è lo scalpello che fa lo scultore, ovvero lo strumento che decidi di usare è solo uno strumento, non farà mai di te un professionista se ti mancano le basi e una buona strategia... ma di sicuro partire con il piede giusto e usare uno strumento valido, ti aiuterà tantissimo.

Come vedrai, se vuoi fare Internet Maketing da professionista, non puoi accontentarti di un'unica soluzione. Ad esempio nel campo dell'e-mail marketing, io non uso un solo strumento o una sola piattaforma, ma ne adotto una ad hoc per ogni occasione, in base alle esigenze. L'intelligenza qui sta nell'avere a disposizione solo il meglio, conoscere pregi e difetti di ogni soluzione e soprattutto avere una selezione già studiata e limitata, di 2 o 3 opzioni al massimo. Ti faccio un esempio, per gestire un buon e-mail marketing da un sito dal quale si inviano newsletter e qualche autorisponditore, RapidMailer (qui la recensione) va benissimo. Se hai bisogno di automatismi particolari, azioni, split test continui e condizioni dinamiche in base al comportamento dei tuoi iscritti, devi andare su una piattaforma come GetResponse o Infusionsoft, ottenendo maggiori funzionalità ma sostenendo un costo notevolmente più alto.

Ma andiamo in perfetto ordine casuale. Ecco le prime tre selezioni di questa prima puntata.

Fare Internet Marketing con i video: VideoMakerFX

VideoMakerFX - Editor

Come si fa a non parlarne ancora? Il prodotto più venduto nella storia dell'Internet Marketing. Una software facile e potente, sia per Mac che per PC, in grado di mettere l'utente in condizione di creare video di marketing professionali. Il costo è molto basso in proporzione al risultato ottenuto, considerando che un video realizzato in outsourcing costa in media $250. Per chi lo acquista tramite questo link, in regalo le mie sound track, qui trovi la recensione e qui un mio mini tutorial.

Se acquisti VideoMakerFX tramite questo link ottieni il mio BONUS!

Una piattaforma per l'e-mail marketing: GetResponse

Un'ottima piattaforma di e-mail marketing potente ricca di funzionalità, ora anche in italiano. Un po' costosa per chi è

GetResponse

all'inizio e per sfruttarla in pieno ci vuole tempo perché non sempre molto intuitiva. Dispone di molti template (anche responsive), un'ottima deliverability ed è capace di creare azioni di media complessità per automatizzare i processi di followup (non intuitiva come Infusionsoft, ma neanche così costosa). Consigliata a chi inizia a fare e-mail marketing in modo serio (e con qualche risultato), sconsigliata a chi ha liste molto corpose (oltre 250.000 contatti) perché diventa ingestibile per i costi.

Se ti registri a GetResponse tramite questo link hai €25 di sconto!

Se vuoi fare Internet Marketing devi creare delle  landing page, usa LeadPages!

Landing Page Templates: LeadPages

La Ferrari delle landing page. LeadPages è una piattaforma che offre template, editor ed hosting tutto in uno. E' quella che uso per tutte le mie operazioni di marketing che vadano dal cattura contatti alle pagine di vendita degli info prodotti. Di una semplicità disarmante - clicca, edita, salva - permette a chiunque di creare pagine bellissime, responsive, funzionali e ricche di caratteristiche a volte uniche, come le LeadBox che permettono di creare un popup di registrazione, praticamente ovunque (anche qui su Valerio.it). Per chi fa marketing online in modo serio, questo strumento è un must. Qui trovi una mia recensione.

Fai click qui per scoprire di più su LeadPages!

Bene chiudiamo qui questa prima carrellata di strumenti, e ti aspetto alla prossima puntata dove ti presenterò altri strumenti e piattaforme per fare Internet Marketing in modo serio. Se hai domande, puoi commentare qui sotto o scrivermi.

Vai subito alla seconda parte! Fai click qui!