Gli Strumenti Giusti per fare Internet Marketing - 2° parte

i Ferri del Mestiere

Continua la mia rivelazione sui migliori strumenti disponibili per fare Internet Marketing. Come sempre vado in perfetto ordine sparso, così da non fare torto a nessuno e offrire una quanto più ampia visione possibile del mondo che mi (ci) circonda. Le premesse che ho fatto nell'articolo precedente (Gli Strumenti Giusti per fare Internet Marketing - 1° parte) restano valide, quindi non mi ripeto anche in questa occasione. Come sempre ricordati di non esagerare, di provare tutto quello che puoi e di valutare con accuratezza. Il costo più basso non sempre corrisponde al servizio o prodotto peggiore, quindi fai attenzione: la scelta deve sempre ricadere sullo strumento o soluzione che userai per fare Internet Marketing solo secondo le tue esigenze.

Fare Internet Marketing senza keywords? Una follia!

Fare Internet Marketing con Market Samurai

Come si fa a pensare di fare Internet Marketing senza una ricerca opportunamente accurata delle keywords che andrai ad utilizzare? E come farai ad avere successo con quelle keywords, se prima non le confronti con tutti gli attuali concorrenti? Per fortuna che c'è Market Samurai! E' il prodotto per la ricerca di keywords e analisi SEO della concorrenza che uso da anni, e lo uso con grande soddisfazione. Grazie a Market Samurai ho portato ai primi posti piccoli siti web appena nati, surclassando portali e colossi come Tripadvisor, Ebay e Amazon. Il punto di forza di Market Samurai è nella quantificazione e quindi qualificazione, delle keywords in base a molti parametri numerici che però... ti vengono presentati in modo molto facile ed intuitivo. Hai la possibilità di scaricarlo (funziona su Mac e PC) e provarlo gratis per un paio di settimane, tramite questo link. Ti consiglio, una volta che ti sei registrato, di seguire passo dopo passo i video che ti manderanno quelli di Market Samurai, scoprirai come fare Internet Marketing usando questo fantastico strumento.

Un hosting fatto per chi vuole fare Internet Marketing: Hostgator

Sfatiamo alcuni stupidi miti, e facciamolo subito. Mito n.1: "il tuo hosting deve stare in Italia, così il tuo sito va più veloce!". Risposta: sciocchezza, non siamo più ai tempi dei modem a 56K, devi ottimizzare sempre e comunque il tuo sito web, ovunque sia. Certo che se il servizio è penoso... lo è ovunque. Mito n.2: "perché spendere nell'hosting se con 25 euro l'anno ho tutto con Ar...a?". Risposta: a parte che l'hosting che inizia con la A.... è penoso e ha un servizio clienti scadente, non credi che il tuo hosting debba essere come casa tua? Vuoi vivere in una topaia accomodati, ma poi non lamentarti se ti entrano da tutte le parti e se hai più blackout di un paese del terzo mondo. Mito n.3: "per gestire il tuo hosting hai bisogno di un tecnico in azienda!". Risposta: sì se il tuo hosting è del secolo scorso. I moderni servizi di hosting hanno pannelli di controllo tanto evoluti quanto semplici da usare.

Hosting da Hostgator

Per fortuna che c'è Hostgator! E' il secondo o terzo hosting al mondo se non sbaglio, fatto sta che è della società che gestisce qualcosa come 4 o 5 dei top 10 in assoluto. E' incredibilmente economico, pur essendo incredibilmente capace e ricco di funzioni. Certo devi sapere un po' di inglese, ma se hai un problema te lo risolvono in 10 minuti, anche se lì (Texas, USA) è la sera di Natale o del Ringraziamento. Ho un coupon per te: VALE25OFF che ti offre il 25% di sconto su qualunque cosa tu compri, ma mi raccomando, prendi il piano a pagamento singolo annuale o per 2 o 3 anni, perché lo sconto si applica solo al primo pagamento che farai. Quindi se paghi mensilmente, ti faranno lo sconto solo sul primo mese... non vale la pena perdere questa occasione, no? Ogni hosting (baby plan è quello che ti consiglio) viene con spazio e traffico illimitato, e un pannello di controllo (cPanel) full optional! Insomma è l'ideale per chi vuole fare Internet Marketing e vuole installare decine di siti web!

Tramite questo link e con il coupon VALE25OFF (scrivilo bene quando ordini) hai il 25% di sconto.

Organizzi eventi di Internet Marketing? Convegni? Sessioni di formazione?

Januas il tema per Eventi

Per qualsiasi evento c'è un tema di Wordpress che ho scoperto da poco e che fa veramente la differenza. Si chiama Januas, ed è il terzo di quattro fratelli (temi di Wordpress) studiati apposta per la gestione di eventi. Tutti si interfacciano con Eventbrite (la miglio piattaforma di ticketing, ma ne parleremo in un'altra puntata) e tutti hanno un layout accattivante e attuale. Non ti dirò molto di più se non che sarà la base di lancio dei miei prossimi eventi.

Dai un'occhiata a Januas, il miglior tema di Wordpress per eventi.

Bene chiudiamo qui questa seconda sfilata di strumenti e piattaforme dedicate a chi vuole fare Internet Marketing (e non solo), e ti invito alla prossima puntata dove ti parlerò di altre soluzioni professionali e abbordabili. Come sempre, se hai domande, puoi commentare qui sotto o scrivermi.