I vantaggi del Marketing Online per il Local Business #AskValerio

Scope del 16 settembre 2015

Ti sei iscritto su www.AskValerio.com ?

In questa diretta streaming su Periscope.tv (@valerio sull'app) ti spiego come il marketing online possa aiutare la tua attività su strada ad avere più clienti, più persone in negozio, più vendite, più... tutto!

Ci sono molte cose che puoi fare sfruttando il web, e se hai un'attività molto localizzata (una città o un piccolo paese) è ancora meglio! Riuscirai infatti a focalizzare i tuoi sforzi di marketing su un obiettivo ben definito e dal quale puoi sicuramente ottenere un ottimo riscontro.

Le strategie per il Local Business

Ti do qualche idea di quello che potresti fare:

  1. Organizzare un evento su Facebook. Per prima cosa creati una pagina (non usare il profilo personale) e organizza un evento per la tua attività: un assaggio prodotto, una dimostrazione, una mostra d'arte (???) nel tuo locale (anche se fai tutt'altro!), oppure potresti invitare un esperto o un professionista per parlare con il tuo pubblico di un argomento vicino ai tuoi prodotti o alla tua attività.
  2. Organizza dei corsi gratuiti o a basso costo. Non c'è cliente migliore di quello che si ricorda di avere il tuo prodotto e che sa come usarlo come si deve. Organizzare un corso, anche riservato a poche persone, è un'ottima occasione per tenere i tuoi clienti migliori vicino a te e farli felici.
  3. Crea della campagne con Facebook Ads specifiche. Usa i parametri della piattaforma di advertising di Facebook sia per definire il tuo pubblico (sesso, età, interessi...) che la sua geolocalizzazione. Puoi prendere solo gli abitanti del tuo paesino, o di quello vicino al tuo, che ancora non ti conoscono.
  4. Sconti, regali e coupon. Questo funziona sempre, a patto che il gadget sia very cool o che lo sconto / coupon sia accattivante (40%? 50%?) basta che metti delle regole ben precise, ad esempio: "lo sconto è valido solo su questo prodotto e solo nella giornata di martedì 22".
  5. Crea una community. Se sei stato tanto intelligente da crearti una mailing list, bravissimo! Se non lo hai ancora fatto... inizia subito. Prepara un cartoncino che proporrai a chiunque entri nel tuo negozio, anche se non acquista, e prendi i suoi dati: nome, cognome, cellulare ed email. Fagli firmare il consenso alla privacy e... crea la tua mailing list o la tua community. Questo è mezzo più potente per attirare le persone quando sarà il momento di vendere, vendere e vendere!

Questi sono solo alcuni esempi... ti consiglio di sforzare un po' le meningi e soprattuto, di prendere coraggio ed iniziare. Il web è pieno di occasioni e strumenti a costo zero che puoi sfruttare per migliorare le tue performance di vendita e di risultato.