ifttt per la tua web presence

Essere sempre al top, nel senso letterario "al di sopra", di tutti i social network, community e canali di comunicazione a cui siamo iscritti è un bel da fare. Ammettetelo tutti. Se per ogni nostra uscita sul web ci tocca: postare sul blog, poi pubblicare sulla pagina Facebook, lanciare il tweet, aggiornare lo status su LinkedIn, aggiungere la nota su Evernote... e via così... rischiamo di perdere più tempo a tenere a galla la nostra web presence, piuttosto che uscire con dei contenuti interessanti. Ma ecco che arriva ifttt.com (come lift, ma senza L, dicono loro), un servizio gratuito, molto web 2.0 e molto, molto utile. Che cosa fa esattamente? Ci permette di cucinare delle ricette sociali seguendo lo schema:

if this than that

ovvero, se accade questo, allora fai in modo che quest'altro...

Prima di tutto registratevi. Poi andate su channels ed aggiungete tutti, ma proprio tutti i vostri servizi on.line. Io ho inserito: profilo Facebook, pagina Facebook, Twitter, LinkedIn, GMail, Evernote, Dropbox, Mail, Craigslist, RSS, Vimeo e stocks (anche se di azioni non ne posseggo). Poi ho dato un'occhiata alle ricette create dagli altri utenti e che vengono condivise ogni volta che vengono create. Già con questi miei servizi posso creare fino a 703 combinazioni.

Qualche esempio:

  • Se pubblico delle foto sul profilo Facebook, caricamele anche dentro Dropbox
  • Se qualcuno mi segue su Twitter, cambia lo status sulla mia pagina Facebook, e ringrazialo
  • Se vengo citato su Twitter (@imagenow), segui l'autore del tweet
  • Se segnalo come favorito un video su Youtube, copiamelo su Dropbox

C'è la possibilità di attivare anche servizi SMS e di chiamata (non funziona ancora con l'Italia) con delle idee folli pubblicate dalla community, ad esempio per trarvi di impaccio da situazioni dalle quali volete fuggire: se qualcuno (un amico, o voi stessi) invia un sms con scritto "helpme", ifttt vi chiama al telefono e vi legge un messaggio del tipo: "Congratulazioni! Hai appena pianificato la tua fuga! ...." cos' potete salutare tutti e andarvene. Ancora: potete ricevere un sms ad ogni nuova email, oppure farvi mandare una mail quando la temperatura della vostra località preferita scende di temperatura.

Situazioni ridicole a parte, con questo servizio potete concatenare tutti vostri servizi con una sequenza IF...THEN elaborata, e sicuramente utile. Buon divertimento!!