il BackUp su CLOUD ti Salva la Vita

Quando aprii il mio studio nel 2000 la tecnoglia web, in particolar modo in Italia, era propri agli albori e frasi come backup su cloud non esistevano neanche. Ora che ci penso non esistevano neanche le chiavette USB... Comunque, uno dei primi incarichi che ricevetti, fu la realizzazione della grafica di una manifestazione per il mio comune. Non ti dico l'entusiasmo. Ci mettemmo subito a lavorare e archiviammo tutto sul nostro, allora avanzatissimo, server, che tenevamo in studio in bella mostra su uno scaffale. A lavoro  terminato, assessore e sindaco erano contenti come non mai, tanto da invitarmi alla conferenza stampa (la mia prima!) per presentare la manifestazione e la nuova grafica: "Presentati dopo domani con la bozza della locandina!" - così mi disse l'assessore al telefono - "Faremo vedere a tutti il bellissimo lavoro che avete fatto!". Felici e contenti, la sera andammo a farci una birra per festeggiare. Ma la felicità durò poco...

Il giorno dopo rientrati in studio, pronti a lanciare le stampe che ci sarebbero servite per il giorno dopo ci accorgemmo che... i dati sul server non c'erano più! "OK è uno scherzo... Dai... tirate fuori i files!" iniziai a dire nervosamente, ma purtroppo, era proprio così. Il secondo disco sul quale era archiviato il nostro lavoro si era rotto durante la notte. Andato. Perduto. Fottuto. E ovviamente... NON AVEVAMO UN BACKUP (e il CLOUD era fantascienza).

Da allora non ho più usato un computer che non avesse almeno 1 copia aggiornata e al sicuro, di tutto, ma proprio tutto il suo contenuto. Per fortuna Apple mi offre il fantastico TIME MACHINE che però ha un difetto: il backup è su un disco esterno non su CLOUD. Significa che lo devi portare sempre con te, sia per salvare che per recuperare i dati, e i dischi esterni si rompono, si dimenticano e si rubano...

La soluzione migliore, se ancora non l'hai capito, è quella di fare un backup su cloud, ovvero su un qualche server online, dislocato in una location sicura, da qualche parte nel mondo. Ma qui arriva un'altra rogna... il costo. DropBox per 500GB di spazio ti chiede $499 all'anno e gli altri servizi, anche i più scarsi, ti chiedono almeno 4 o 5 euro al mese, a postazione.

BackUp Beast: backup su cloud a basso costo

Per fortuna è uscito questo servizio qualche giorno fa BACKUP BEAST, e per promuoverne, il lancio stanno offrendo a circa 7 euro PER SEMPRE ben 500Gb di spazio di backup su CLOUD, con delle ottime caratteristiche. Inclusa nell'offerta trovi un software che funziona sia su Mac che su PC, in grado di fare le copie delle cartelle che scegli, in tempo reale e in background, cioè mentre lavori e senza che tu debba fare niente.

Un'indicazione importante: devi fare il backup su cloud dei TUOI files, non del sistema operativo o dei programmi che puoi installare di nuovo (Office, Mail, ecc...). Non ha senso infatti mettere al sicuro i programmi che puoi tenere su una chiavetta o che puoi scaricare di nuovo. Non ha senso sprecare spazio e banda per qualcosa che puoi tranquillamente installare in pochi minuti, quando vuoi.

Se poi hai esigenze più serie e importante (come me con uno studio con diverse postazioni), subito dopo l'acquisto della versione base, puoi far tua la versione con 2000 GB (si hai letto bene, duemila!) di spazio di backup su CLOUD e aggiungere fino a 5 computer alla tua licenza, per mettere al sicuro tutto il tuo ufficio. Il costo? Ridicolo: siamo intorno ai 50 euro, per sempre (no canoni!).

Ma non finisce qui... in servizio ti offre anche l'accesso ad un pannello di controllo online dove puoi verificare lo stato di archiviazione  dei tuoi file, inoltre il sistema (se lo imposti) archivia anche i file cancellati per errore (quindi li puoi recuperare uno a uno), infine hai a disposizione un'app mobile per iPhone/iPad e Android, per accedere al tuo backup su cloud anche in mobilità.

backup beast - backup su cloud

Backup su Cloud: qualche spiegazione sull'operazione in corso

Per i più scettici, ho fatto qualche ricerca, il servizio è uno spin off di una nota azienda IT inglese, che gode di un'ottima reputazione. Quindi non ci saranno scherzi.

In tanti mi hanno scritto: "Ma dove sta la fregatura?" - Nessuna fregatura, da un punto di vista del marketing è un'ottima operazione di acquisizione clienti. I ragazzi di BackUp Beast sicuramente non hanno solo questo prodotto in arsenale, e stai pur certo che se ne verranno fuori con atlre offerte interessanti. Stanno facendo un investimento, acquisendo migliaia di nuovi clienti. Certo... ci staranno rimettendo qualcosa ora, ma offrendo un servizio di prim'ordine, ad un costo contenutissimo, si stanno facendo un nome e stanno conquistando la fiducia del mercato.

Posso scommettere qualsiasi cosa che quando ti faranno una nuova proposta, li ascolterai.

A questo prezzo non saprei che altro chiedere.

Il mio consilgio è di andare qui e acquistare BackUp Beast a prezzo di lancio, valido solo fino al 14 agosto 2014

Ah! Vuoi sapere come è andata a finiere nel 2000, dopo che avevamo perso tutti i dati? Siamo ripartiti dalle bozze che avevamo inviato in anteprima via email all'assessore e abbiamo lavorato tutto il giorno e tutta la notte successiva, per rifare tutto il lavoro e arrivare in tempo alla conferenza stampa. E' stato un grande successo, ma... anche un'esperienza che, ti giuro, non augureri a nessuno.