Il (Video) Marketing Nostalgico

http://youtu.be/qkM6RJf15cg Funziona sempre, ma va fatto bene. Stranamente Microsoft per questa campagna pubblicitaria ha trovato l'agenzia giusta (come avrai capito non sono un Fan della casa di Redmond) ed il risultato di questa operazione di video marketing è un bel corto che confronta i prodotti usati durante la mia adolescenza, con quelli dei nostri giorni oppure paragonandoli alle nostre ormai consolidate abitudini sul web (fantastica la similitudine con i social network).

La leva psicologica è quella della nostalgia, del chi eravamo, di come si viveva (meglio?) e di quanto ci piacciano ancora certe cose ormai superate e dimenticate in qualche scatolone in soffitta, ma ancora vive nei nostri ricordi. L'obiettivo è quello di suscitare emozioni che possano essere poi ricondotte al prodotto, ad una sua giustificazione, ad un utilizzo alternativo o al lancio di qualcosa di nuovo, come ad esempio ti suggerisco in questo articolo relativo all'e-commerce.

Il video ha una potenza comunicativa che va oltre qualsiasi altro media qui sul web, è in grado di generare risultati incredibili che io stesso ho avuto modo di sperimentare. Mi ha coinvolto così tanto che ho pensato di dedicare parte dei miei sforzi al video marketing per i prossimi mesi. Resta sintonizzato!