Perché la tua strada per il successo online è in Salita

strada salita successo online

L'idea era di scrivere un post sulla mia storia, ma poi ho pensato che fosse meglio concentrarsi su qualcosa di più tangibile, viste le molte, moltissime email che mi arrivano da parte di lettori che ci provano, o ci hanno provato, ed hanno fallito senza mai neanche vedere l'ombra del successo online. L'Internet Marketing, nelle sue varie sfaccettature, rappresenta un'ottima opportunità di guadagno, di business e può essere visto sia come un'alternativa al proprio lavoro, come un complemento alla propria attività oppure qualcosa da svolgere in modo del tutto svincolato dall'occupazione principale. Gli americani, quando si vuol perseguire la prima strada, definiscono il raggiungimento del successo in un business online con l'obiettivo "quit your 9 to 5 job", ovvero come lasciare il tuo posto di lavoro d'ufficio o da dipendente (dalle 9 alle 5, orario di lavoro) e godersi a pieno la libertà di lavorare da casa, o da dove si vuole, senza avere un boss e con la piena responsabilità di se stessi. E' sicuramente l'obiettivo più ambizioso, ma assolutamente fattibile. Nella mia carriera di docente ho visto nascere molti giovani imprenditori che, dopo i miei corsi, hanno trovato il coraggio di mettersi in gioco (e sul mercato) come imprenditori del web.

Se poi hai già un business, sia che vada bene o male, ma che in ogni caso non vuoi abbandonare, l'Internet Marketing rappresenta quell'insieme di strategie che possono aiutarti a migliorare i risultati: sia in termini economici diretti che indiretti. Ora ti spiego. Con le strategie online, se ben implementate, puoi incrementare i tuoi guadagni fin da subito ed avere un successo online misurabile e quantificabile. Da subito in questo mondo può anche significare in poche ore. In maniera indiretta invece, il tuo business potrebbe risentirne positivamente, applicando strategie di branding o cattura contatti, tali da migliorare la tua reputazione e trovare nuovi clienti.

Infine ci sono quelli che prendono la strada più cauta, e secondo me la migliore se nella vita fai tutt'altro che lavorare con il web, cercando di avviare un'attività online completamente slegata dal lavoro 9 to 5. In questo caso si tratta sempre di creare qualcosa che non ha nulla a che vedere con il tuo lavoro, ma che ti piace, ti stimola e di cui ti senti veramente padrone e partecipe. Ad esempio hai un hobby che pratici da tempo e ti senti molto preparato sull'argomento. Oppure è una conoscenza che hai acquisito sul lavoro, e quello che per te oggi è banale e scontato, per qualcuno è campo completamente ignoto, da esplorare e da conoscere.

Un potenziale successo online

Qualche esempio? Voglio prenderti il mondo reale, non quello online, riportandoti situazioni che ho vissuto personalmente: un ragioniere che da lezioni di ragioneria agli studenti con lezioni private a casa, quando ero all'università ho seguito lezioni a casa di una persona così per approfondire gli studio e superare gli esami. Ancora: una mia amica è andata per diversi mesi a casa di una signora che, raccolto un certo numero di persone, teneva un corso di decoupage e cose simili... Infine il mio insegnante di piano, era (ed è) uno che suona in giro per locali, e per arrotondare usa la sua passione e quello che fa ogni giorno, per arrotondare, con lezioni private.

Esempi di successo online

Se queste persone, 20 anni fa come oggi, sapessero che con il web possono non solo guadagnare di più, ma aiutare molte più persone, offrire un servizio migliore e tutto sommato, lavorare anche un po' meno, sono certo, sono assolutamente certo, che creerebbero il proprio info prodotto. Un altro enorme vantaggio nel creare il proprio info prodotto di successo, è quello che viene subito dopo. Le persone ti cercano, ti considerano quando mandi loro un'e-mail, ti vengono a sentire se tieni un discorso, acquistano i tuoi successivi prodotti e ti chiedono consigli o, meglio, consulenze.

A questo punto, quello che era iniziato come un modo per arrotondare lo stipendio, o magari anche solo un gioco o una scommessa con te stesso, è diventato qualcosa di più. E' diventato un nuovo lavoro, che svolgi quando vuoi e da dove vuoi, seguendo i tuoi ritmi e le tue necessità. Ecco che il ragioniere può crearsi le proprie classi di studenti, lavorare con meno stress e a casa, guadagnando il doppio. Il musicista può ora permettersi di pagarsi le spese di casa senza tanti pensieri, liberandosi da preoccupazioni ed avendo più tempo per dedicarsi al suo studio e al gruppo. La casalinga, esperte di decoupage, ha deciso di scrivere un blog, che poi è diventato un libro ed anche andata in TV.

Non sono però tutte rose e fiori. La strada per iniziare è in salita e se vuoi avere successo online...

  1. devi sapere, prima ancora di metterti a creare il tuo prodotto, se avrà un pubblico e dei clienti
  2. devi sapere come crearlo
  3. devi sapere come promuoverlo
  4. devi sapere come monetizzarlo e come trovare altri clienti, magari con le consulenze

Per questo motivo, lunedì 13 gennaio alle ore 18.00, io e Marco Scabia, uno dei maggiori esperti italiani nella creazione di info prodotti, terremo un webinar (seminario online) gratuito, intitolato:

Creare Info Prodotti di Successo e Consulenze High Ticket

I posti sono limitati, quindi se vuoi partecipare, registrati subito qui: https://valerio.it/webinar-marco

Evento 100% gratuito!