Promozione Automatica su Facebook dei Post: bye bye!

Promozione automatica su Facebook dei Post

La notizia è di qualche giorno fa ma ha avuto il classico effetto onda in tutto il mondo nelle settimane a seguire: ora non è più possibile attivare campagne con la promozione automatica su Facebook dell'ultimo post pubblicato sulla propria pagina. E questa cosa darà un duro colpo a commercianti e marketers. Di cosa si tratta? Fino a pochi giorni fa si poteva facilmente impostare, tramite il proprio account pubblicitario, la promozione automatica su Facebook permanente dell'ultimo post pubblicato. In questo modo ti potevi solo curare di postare, magari tramite il tuo blog o sito web, direttamente sulla tua Fan Page, e veder promosso il post secondo le specifiche pre impostate: target, budget, ecc... Una comodità non da poco, che ho usato per tanto tempo anche io per aumentare l'ingaggio dei miei fan.

Ora Facebook vuole che tu promuova solo contenuti importanti, il che tradotto in soldoni significa: manualmente.

niente più auto promozioni sui post Facebook

Questo sistema di auto promozione era di gran aiuto soprattutto in termini di tempo risparmiato e sinceramente, anche per Facebook era una specie di introito assicurato, visto che ogni inserzionista una volta impostate le regole dell'annuncio, potevano permettersi di dimenticarsi della campagna e quindi di goderne solamente i frutti.

Cosa fare ora? Rivedere la propria strategia.

Facebook, come Google, sta sempre di più puntanto alla qualità, e lo vedo anche dagli annunci. Dopo lo sputtanamento totale dei mesi scorsi in cui si poteva vedere di tutto, dalle prostitute ai siti che vendeno falsi (orologi, borse, gioielli..), fino a quelli con errori grammaticali o ortografici, sembra che a Menlo Park si stiano rivedendo le varie modalità di gestione dell'advertising, tornando ad essere più attenti, proprio come lo si faceva 4 anni fa. Quindi... per rispondere alla domanda di cui sopra, la soluzione è: pianificare.

Con un'attenta gestione dei contenuti e una buona pianificazione avremo sì più lavoro, ma sicuramente anche più risultati. Ci sono diversi strumenti che possono aiutarti, il mio preferito è AdEspresso, nato da una team di italiani che, manco a farlo apposta hanno trovato spazio e finanziamenti per il loro progetto proprio in USA.

AdEspresso per la Promozione Automatica su Facebook dei Post

Al momento è la miglior soluzione che ho provato per la gestione degli annunci su Facebook. Nei prossimi giorni scriverò una recensione dettagliata della piattaforma, nel frattempo se vuoi, puoi testarla per 30 giorni a costo zero e senza bisogno della carta di credito.