Quanto Pesano gli Info Prodotti?

info prodotti

La conoscenza è, insieme all'e-commerce, il mercato del 2014 e sicuramente sarà la strategia vincente per tutti gli anni a seguire. Non a caso ci sono ben 2 strategie su 5 fra quelle che ho pubblicato in questo post (marketing 2014)  proprio perché credo fortemente nella forza degli info prodotti e della formazione. I motivi di tanta convinzione sono tanto semplici quanto veritieri: prima di tutto sono io stesso un acquirente ed utilizzatore di corsi di formazione e info prodotti, e poi sono a mia volta un formatore, creatore di info prodotti scaricabili e consulente.Il mio rapporto con la conoscenza, la consulenza e gli info prodotti se vuoi, è a due vie, è un dare e avere continuo e l'uno alimenta l'altro.

Gli Info Prodotti

In questo settore, il marketing online, gli aggiornamenti sia tecnici che strategici si verificano ormai con cadenza settimanale se non addirittura quotidiana in certi periodi, ad esempio come accade quando Google aggiorna il suo algoritmo. Restare indietro significa fondamentalmente perdere terreno sia nei confronti dei clienti che del know-how più specifico. Significa non riuscire a portare i numeri e i risultati che il tuo cliente si aspetta. Significa perdere follower o peggio, giocarsi la reputazione. Non è solo una questione di aggiornamento professionale, si tratta anche riuscire ad alimentare la linfa della conoscenza per trarne tutti quegli insegnamenti che, rielaborati e integrati con l'esperienza e il bagaglio già in tuo possesso, ti permettono di rivenderti ad un prezzo più alto o di offrire più servizi. Gli info prodotti sono il modo migliore per informarsi ma anche per... GUADAGNARE.

Il concetto anche qui è banale (e nonostante questo, quasi nessuno lo fa = mercato ancora vergine), si tratta di dare il meglio di te stesso e delle tue conoscenze, mettendole insieme in modo logico e ordinato, per istruire o acculturare qualcuno sull'argomento. Gli info prodotti sono l'equivalente dei corsi per corrispondenza di tanti anni fa, con la differenza che ora hanno un taglio estremamente pratico, puoi valutarne l'efficacia fin da subito, puoi controllare la reputazione di chi li produce (e quindi vedere se fidarti o meno), e grazie al web sono facilmente fruibili.

Ora immagina di essere te a produrre e promuovere un corso tutto tuo, che potrebbe trattare qualunque argomento in cui ti senti forte. Alcuni esempi: marketing, contabilità, gestione aziendale, cucina e ricette, fisioterapia, medicina naturale, musica (insegnare a suonare uno strumento), meccanica, fai da te, arti visive e figurative (pittura, scultura, fotografia, disegno, digital art...), numismatica, modellismo, e via così...

La mia Esperienza con gli Info Prodotti

Io stesso sono un creatore di contenuti ed info prodotti. La mia prima esperienza risale a tanti anni fa, quando presi in licenza dei video corsi di ballo. Dai DVD tirai fuori i filmati in MPEG, li organizzai in corsi, poi creai un'offerta con una imbuto di vendita, 4 pagine web e via... Sai cosa..? Ancora oggi quei corsi vendono e mi danno un profitto ricorrente passivo. Sono passati, se non sbaglio, 6 anni. Ora dimmi, quale altro business riesce a darti una rendita passiva e con il pilota automatico (non faccio nulla! ricevo solo i pagamenti perché è tutto automatizzato!) per tutto questo tempo? Non ti nego che, soprattutto in certi periodi magra, gli info prodotti hanno avuto il loro peso e la loro importanza nel mio business.

Marco Scabia e gli Info Prodotti

Marco Scabia è un abile marketer italiano, uno dei pochi di cui ho stima e la cui preparazione è fuori discussione. Come me si è formato in USA da Jeff Walker e oltre ad essere un ingegnere e docente universitario, ha realizzato un percorso completo con una serie di info e video gratuiti, proprio sulla creazione degli info prodotti. Perché? Semplicemente perché tutti i prodotti che lui ha realizzato sono diventati dei successi. Dei grandi successi! Ha quindi deciso di condividere con tutti le sue conoscenze ed esperienze.

Ti consiglio di iscriverti subito (gratis) alla sua pagina che trovi QUI e di seguirlo per i prossimi giorni!

PS: questo post lo avevo scritto 3 giorni fa, poi ho avuto una serie di impegni che mi hanno impedito di pubblicarlo... la cosa però ha dato i suoi risultati, infatti lunedì 13 alle 18.00 ci sarà un webinar gratuito in cui intervisterò Marco in diretta proprio sugli Info Prodotti! Potrai fargli le tue domande e magari scoprire insieme qualche trucco...

Iscriviti QUI per ricevere gli aggiornamenti anche su questo evento.