Recensione: VideoMakerFX

VideoMakerFX Featured

Non facciamola più complicata di quello che è: i video sono il cuore di ogni attività di marketing online di successo, chi nega questa evidenza fa del male solo a se stesso e al proprio business. Mentre il blog è lo strumento con cui comunicare e rappresenta il pilastro su cui costruire la propria autorevolezza, i video rappresentano il contenuto più immediato, fruibile ed efficace per trasmettere il proprio messaggio. Problema: i video non sono facili da realizzare. Soluzione: VideoMakerFX.

VideoMakerFX la rivoluzione

Ci sono due tipi di video per questo settore: quelli girati in prima persona - ti fai riprendere, parli in camera - e quelli che puoi realizzare con una presentazione Powerpoint o Keynote, metterci sopra musica e voce. Mentre per il primo tipo di video, il farlo o no, è più che altro una questione di coraggio e intraprendenza, il secondo genere è più una questione di tecnica, capacità grafiche e di gestione dei software, insomma... una bella rottura di scatole. Io ci ho provato, e per fortuna che ho un Mac, e con molta molta pazienza, grazie a Keynote ho ottenuto qualche risultato, ma sempre molto lontano dai bellissimi video che vedevo postati dai marketer americano ogni volta presentavano un nuovo prodotto o servizio.

Poi è arrivato questo software VideoMakerFX, che gira su Mac e PC senza problemi, che grazie ad una interfaccia semplicissima ed una seria molto nutrita di template già pronti ma molto personalizzabili, porta la creazione dei video alla portata di tutti. Ma proprio tutti.

Come funziona VideoMakerFX

Semplice ed immediato, non devi neanche leggere le istruzioni. Una volta entrato con la tua licenza l'interfaccia è tutta guidata con frecce e indicazioni ad hoc. Si inizia creando un nuovo progetto a cui dai un nome, poi passi alla scelta dei template animati che come slide, andrai a posizionare sulla base in fondo: la linea del tempo.

VideoMakerFX - Interfaccia

Man mano che aggiungi slide, di cui prima puoi vedere l'anteprima, VideoMakerFX ti mostra il risultato in tempo reale sulla sinistra, mentre a destra accedi al panello per le modifiche (testi, grafica, video, effetti) e per altri parametri come il ritardo, gli effetti di background, ecc...

Tre pulsanti a prova di scemo ti permettono di cancellare la slide o portarla indietro piuttosto che avanti, nella linea temporale. Il tempo / durata della tua presentazione è sempre aggiornato in basso a destra.

VideoMakerFX - Editor

I template di VideoMakerFX

Oltre alle personalizzazioni che puoi applicare alle slide dei vari template, puoi ovviamente aggiungere del tuo: loghi, testi, video e rendere quindi ogni presentazione unica. Sono presenti anche molte personalizzazioni all'interno di ogni slide, ad esempio lo sfondo dove compare il mio logo in apertura e chiusura di questo video che ho veramente realizzato in pochi minuti, non è quello di default, ma l'ho scelto fra circa una ventina di possibili candidati.

Di template ce ne sono per tutti i gusti: business, per agenti immobiliari, per video maker, per idraulici, ristoranti, corporate, scherzosi, con i personaggi cartoon e con gli speed doodle (sai la mano che disegna i bozzetti??) e tanti altri tipi.

VideoMakerFX - Templates

I template sono molti ma quello che ti consiglio veramente è di acquistare non solo VideoMakerFX ma anche i due upsell che seguono: uno che ti offre una libreria di template aggiuntiva e l'altro, in abbonamento mensile, che ti offre altri nuovi template ogni mese oltre ad un software molto utile che ti permette di ricercare i local business, geo localizzandoli, tirando già le informazioni e verificando se hanno già un video. Fammi spendere due parole su questo software bonus perché ne vale la pena. Funziona così (sia su Mac che PC). Lo apri ed inserisci una keyword oppure selezioni una categoria (ad es. ristoranti), poi una città e il raggio in KM, premi start e... il software si va a cercare tutti i business che corrispondono a questi criteri, tirandosi giù la URL del sito, l'indirizzo email, verifica se il sito è mobile e se ha un video. Ti chiederai... che ci fai? Semplice! Li contatti via email (puoi esportarti la lista in csv ed importarla magari dentro RapidMailer) e fare loro un'offerta. Pensa solo a vendere un video che puoi realizzare in 20 minuti a 60, 70 o 100 euro l'uno...

Quasi dimenticavo... VideoMakerFX costa, in questi giorni di lancio, solo $42 (circa 30 Euro), e considerando tutti gli upsell che ti consiglio di acquistare, andrai a spendere intorno ai 65 Euro. In cambio avrai un software che ti permette di creare video di alto livello che puoi rivendere o usare per centinaia di occasioni.

Esportare i video

Salvato il progetto non ti resta che esportarlo, roba da 3 o 4 minuti in genere, alla qualità che vuoi tu e in alta definizione. Il passo successivo è caricare il video nel tuo sito in Wordpress o su Youtube o Vimeo PRO (dove io ho caricato questo).

I miei bonus per VideoMakerFX

A me il software è piaciuto tanto, e non solo a me. Ha venduto oltre 10.000 copie in tutto il mondo in meno di una settimana. Ne parlano tutti. Ho quindi deciso di metterci qualcosa di mio: a tutti quelli che acquisteranno VideoMakerFX passando per uno dei link che si trovano in questo post, in automatico riceveranno i miei file audio più famosi, quelli usati per i lanci di Ecommerce Vincente e dei miei seminari, per un valore complessivo di oltre $150. Sono 12 tracce MP3 e sono caricate come bonus dentro JVzoo, il portale che gestisce le vendite di VideoMakerFX, quindi se acquisti tramite me (magari prima pulisci i cookies del tuo browser per essere sicuro), nella ricevuta ci saranno i link per scaricare i bonus: Colonne Sonore Video - Archivio.zip.

Il Miglior Software per Video Makering VideoMakerFX + Bonus