Social E-Commerce Facile (recensione)

social e-commerce - social mini store

Si parla tanto di e-commerce, a ragione, e ancor più di social e-commerce. E' oggi il modo migliore di fare business online con investimenti sicuramente più scarsi rispetto al tradizionale business di vendita offline. Ci sono delle difficoltà e degli ostacoli da superare, primo fra tutti: farsi trovare. Quello che suggerisco sempre di fare è di confrontarsi con la realtà che ci circonda, e trasportarne l'esperienza online, in altre parole: segui le stesse logiche che applicheresti se tu dovessi aprire un negozio nella tua città. Una delle principali variabili per scegliere come avviare il tuo negozio è la location. Una strada molto frequentata è sicuramente la scelta più ovvia, far vedere i propri prodotti ai passanti e cercare di avere un flusso costante di visite è una delle chiavi del successo di molte, se non quasi tutte, le attività commerciali. Nel business online non ci allontaniamo di molto da questa logica e il social e-commerce è la risposta: aprire un negozio online dove ci sono tante persone, su un social network.

Ho avuto modo di provare Social Mini Store e ne sono rimasto veramente colpito. Si tratta di una piattaforma in grado di creare un social e-commerce dentro Facebook, in pochi minuti, senza bisogno di hosting, certificato SSL o altro. E' tutto gestito dal software online ad un costo veramente basso, circa $20 ancora per 1 giorno.

Ecco come funziona:

1) puoi usare una tua pagina Facebook già esistente o creare una ad hoc

2) seleziona il template fra i 5 disponibili (altri sono disponibili con la versione PRO che ti viene proposta dopo l'acquisto)

3) modifica, cambia, aggiungi, edita tutto online, con il tuo browser, in pochi minuti et... voilà!

Il tuo social e-commerce viene pubblicato in automatico, senza bisogno di scaricare file, allineare immagini, aggiungere codici. Sembra incredibile ma è veramente così: facile e veloce. Guardati il video su questa pagina, e vedrai da solo quanto è facile. Se vuoi e se ne sei capace, puoi usare lo stesso sistema per creare i file con il codice, ed usarli dove vuoi: siti web in html, in Wordpress, Joomla...

social e-commerce

Fra le tante cose che puoi fare con la versione base:

  • creare fino a 10 pagine fan social e-commerce, per te o per i tuoi amici
  • usare i 5 template professionali già disponibili, dove devi solo cambiare i testi ed aggiungere i tuoi prodotti, puoi comunque cambiarne ogni aspetto dal tipo di font usato, ai colori, rendendo ogni social e-commerce diverso l'uno dall'altro
  • puoi aggiungere immagini e video a piacimento
  • puoi scaricare il codice e usarlo come vuoi (se sai come si fa)
  • puoi promuovere prodotti multipli a prezzi diversi sulla stessa pagina
  • si implementa in pochi minuti
  • non hai bisogno di un dominio, di un hosting, di Wordpress, di un certificato SSL... niente!

Come lo userò io? Tanto lo so che qualcuno me lo chiederà... Sicuramente metterò in piedi un social e-commerce per vendere degli info prodotti sul mercato americano ed un altro per vendere un gadget di un'azienda mia cliente proprio in questi giorni di feste. Di quest'ultimo progetto ne parlerò più in dettaglio nei prossimi giorni, ma Social Mini Store sarà il mio coltellino svizzero per questa operazione lampo di Internet marketing.

Qualche suggerimento, se sei a corto di idee, su cosa puoi vendere su Facebook con Social Mini Store e scoprire cosa le persone cercano online:

  • abbigliamento
  • accessori moda
  • elettronica
  • food & wine
  • vacanze
  • servizi di ogni tipo
  • corsi di formazione
  • info prodotti
  • libri
  • memorabilia e collezionismo
  • accessori per ufficio
  • gadget e design

Social E-Commerce? Social Mini Store è la risposta!

Attiva il tuo Social E-Commerce

PRO
Non c'è modo più rapido ed economico per avviare un social e-commerce. Il sistema è facilissimo da usare, basta un browser e non hai bisogno di hosting, dominio o SSL. Ci vogliono veramente 10 minuti per aprire un negozio online su Facebook. Ottimo per promuovere velocemente o mettere a rotazione o promozione pochi prodotti strategici.

CONTRO
Come dico sempre, avviare un e-commerce non significa avere solo un sito web. Dovrai sicuramente affiancare una strategia di marketing: farti pubblicità su Facebook e tra i tuoi amici. Una cosa da tenere presente: questo sistema è indipendente, non puoi integrarlo con un e-commerce attuale o con un gestionale.

CONCLUSIONI
Il prodotto è ottimo e sarà al centro di una bella operazione di marketing che partirà in questi giorni. Ti consiglio di non fermarti al prodotto base, appena acquistato infatti ti verrà offerta la versione più avanzata a $67 che comprende: altri 10 template, licenza per creare infinite fan page, licenza per rivendere ai tuoi clienti, animazioni e molto altro... Con meno di $100 ti porti a casa un sistema completo di social e-commerce. Non male eh?