Recensione: Wunderlist

Wunderlist

E' sempre stata una mia fissa: trovare il modo di lavorare di meno, lavorando meglio. Ecco perché quando scopro dei progetti come Wunderlist vado letteralmente in brodo di giuggiole (si dice così vero?).  Prima di tutto definiamo Wunderlist, questo è quanto leggo dal sito: "Wunderlist è il modo più facile per gestire e condividere le tue liste e le cose da fare. Sia che tu stia pianificando un viaggio oltre oceano, condividendo la lista della spesa con qualcuno che ami o gestendo il tuo business, Wunderlist è qui per aiutarti a raggiungere grandi risultati." Iniziamo dal sito web https://www.wunderlist.com è una vera gioia per gli occhi, in rare occasioni ho visto un sito così ben disegnato e chiaro. Se ci fai un salto, sarai in grado di capire cosa Wunderlist può fare per te, in meno di 2 minuti. Ed in meno di 30 secondi puoi registrarti un account gratuito anche tramite Facebook, anzi te lo consiglio, perché potrai usare le liste dei tuoi amici per fare delle cose insieme. Tramite questa app online o la specifica app per il tuo computer, puoi iniziare da subito a creare liste delle cose che devi fare: dalla lista della spesa, al progetto editoriale a cui stai lavorando e vuoi spezzare in più step.

La grafica super accattivante e la sincronizzazione automatica di qualsiasi cosa tu faccia, rendono Wundelist uno strumento incredibile, ecco in una lista (ahahah!) cosa puoi fare:

  • attivare dei ToDo (cosa da fare) ricorrenti, cioè che si ripetono, ad esempio ogni giorno ad una certa ora, ogni settimana, ecc...
  • inserire dei sub-task, cioè dei sotto compiti da svolgere, ad esempio: fare la spesa -> sotto compito: macelleria
  • condividere le tue liste con altre persone, farle partecipare, e quindi completare un progetto insieme
  • aggiungere note di ogni tipo
  • aggiungere scadenze
  • attivare dei remainder: ovvero degli allarmi che ti avvisano quando NON hai portato a termine qualcosa
  • attivare le notifiche: via email e via popup nell'app
  • stampare ogni cosa inserita
  • aggiungere a Wunderlist quello che trovi sul web mentre navighi
  • e ovviamente puoi sincronizzare in automatico tutto via Internet, creare liste via e-mail ed avere tutti i tuoi dispositivi sincronizzati in tempo reale

Se poi Wunderlist ti piace, puoi passare alla versione PRO a pagamento, ma ad un prezzo super economico viste le potenzialità e quanto ti farà risparmiare (o guadagnare) sul lavoro.

Super Consigliato!

Prova Wunderlist!

PRO
L'interfaccia è superlativa, lascia senza parole. Sono riusciti ad unire il classico schema a tre colonne di un gestionale, alla modernità ed alla ricercatezza che pochi (Apple?) riescono a realizzare oggi. Ma soprattutto: funziona bene, è in tante lingue, funziona con ogni dispositivo esistente. Se non dovesse esserci l'app specifica, Wunderlist 2 è accessibile via web.

CONTRO
Difetti? Humm... davvero pochi. Forse è più adatto alle cose di tutti i giorni e non è ideato per la gestione di progetti complessi. Ma chi può dirlo? Bisogna provarlo e metterlo alla prova. Stressalo e se non ti piace, lo elimini!

CONCLUSIONI
Wunderlist è sicuramente una delle app più innovative per la gestione delle liste delle cose da fare (ToDo), ed oltre ad una grafica accattivante, ti permette di condividere ogni singolo elemento con altre persone ed è disponibile su tutti i dispositivi, in tantissime lingue. E poi.... è GRATIS!