Youtube Cambia Aspetto [Template Design]

YouTube Channel Safe Area

Il prossimo 5 giugno Youtube cambierà definitivamente il layout dei canali, costringendo tutti gli utenti, che ancora non lo avessero fatto, a passare alla nuova versione. Se non ti fai trovare pronto, vedrai la tua pagina e la tua presenza online (fondamentale per le tue strategie di video marketing) completamente prive di ogni personalizzazione, o peggio, con la grafica completamente sballata, con orribili sovrapposizioni ed un layout ingestibile.

Io sono già passato alla nuova versione e visto che mi sono già sobbarcato la fatica di creare un layout che funzioni, ho pensato di condividerlo con tutti i miei lettori.

Youtube Safe Area grid

Quello che puoi scaricare QUI è il file PSD (Photoshop) che ho realizzato io per disegnare la mia cover per il canale. L'area rossa, che trovi su un livello separato, ti indica la parte che resterà sempre visibile, a prescindere dal dispositivo sul quale il tuo canale viene visualizzato. E' importante quindi che tu include tutti gli elementi fondamentali del tuo design, dentro questa zona.

Ho lasciato anche le GUIDE DI PHOTOSHOP per aiutarti a posizionare e centrare gli elementi. La mia cover è molto basica (a me piace così!) ma tu puoi sbizzarrirti e far strabordare elementi grafici sopra, sotto, a destra e sinistra, che si vedranno solo sugli schermi più ampi e le TV... un'idea creativa e simpatica potrebbe essere quella di aggiungere elementi nascosti che si vedono solo sulle grandi TV... una specie di easter egg :)

Buon divertimento! p.s. ricordati di nascondere il livello Safe Area prima di esportare in PNG (o JPG), altrimenti il rettangolone rosso si vedrà e... è brutto.